
Italia D’Acierno, dirigente provinciale della Flc Cgil, è la nuova segretaria generale della Cgil di Avellino, prima donna a ricoprire questo ruolo nell’organizzazione sindacale irpina. L’elezione è avvenuta questa mattina durante l’assemblea generale della Camera del Lavoro irpina, convocata presso il Centro per la formazione e sicurezza in edilizia di Atripalda, alla presenza del segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, e del segretario organizzativo, Giuseppe Metitiero. D’Acierno succede a Franco Fiordellisi, che ha guidato il sindacato per otto anni.
Operaia della Fiat, poi Fca di Pratola Serra, Italia D’Acierno ha iniziato il suo impegno in Cgil come rappresentante sindacale aziendale (Rsu) e responsabile per la sicurezza (Rls). Successivamente, è entrata nella segreteria della Fiom e poi in quella confederale, dove si è occupata di salute e sicurezza e di politiche di genere, oltre a far parte del comitato provinciale dell’Inail.
Durante l’assemblea, il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, ha ribadito l’importanza dello sciopero generale indetto dai sindacati metalmeccanici per il settore automotive il 18 ottobre, e la mobilitazione del pubblico impiego del 19 ottobre. “Queste mobilitazioni – ha dichiarato Ricci – sono coerenti con l’azione della Cgil in queste settimane. Ora, con la nuova leadership di Italia D’Acierno, la Cgil di Avellino avrà il compito di continuare a difendere il territorio dalle politiche industriali del Governo, con particolare attenzione alle grandi aziende come IIA (ex Irisbus) e Stellantis, che rischiano gravi conseguenze”.
Ricci ha concluso augurando a D’Acierno e al gruppo dirigente della Cgil di continuare ad ascoltare lavoratori e lavoratrici, promuovendo una grande vertenza nazionale contro le scelte di un Governo che richiede solo tagli e sacrifici a cittadini, lavoratori e pensionati. “L’unica risposta possibile a queste politiche è lo sciopero generale“, ha sottolineato.
(In foto: la neoeletta segretaria generale Italia D’Acierno con il segretario uscente Franco Fiordellisi e il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci.)