Domenica 19 maggio alle ore 10 Il 19 si rinnova l‘appuntamento con l’evento Plastic Free. Dopo il grande successo riscosso ad aprile a fuori finalmente si arriva al mare di Bagnoli. I volontari hanno come scopo la pulizia della piazza che costeggia il mare di Bagnoli e la sua spiaggetta che si trova affianco al lido Fortuna.
“Nello scorso incontro abbiamo registrato più di 250 persone e raccolto 200 kg di rifiuti – afferma Stefano Pugliese, referente dell’Associazione Onlus Plastic Free per l’area Bagnoli e Fuorigrotta- e almeno sei di quei sacchi erano destinati alla plastica e alluminio, quindi un bel bottino destinato al riciclo”.
La partecipazione è gratuita e si consiglia l’utilizzo di guanti da giardinaggio.
La mission dell’Associazione è quella di liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri mari, i nostri fiumi, i nostri ecosistemi e la nostra salute. Indipendenti e apolitici, credono nell’impegno concreto delle persone, delle realtà imprenditoriali e delle istituzioni. Tutta la plastica creata fino ad oggi esiste ancora e i numeri diventano giorno dopo giorno sempre più preoccupanti. Impatta sull’ambiente, oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura. Impatta sugli animali, oltre 100.000 mammiferi, 1.000.000 di uccelli marini e 40.000 tartarughe marine muoiono ogni anno dopo aver ingerito plastica. Impatta sull’essere umano che ogni giorno ingerisce e respira nanoplastica.
La sua continua produzione, soprattutto per il monouso, e il suo mancato riutilizzo figlio della utopica visione della riciclabilità totale di quanto prodotto. Tutto questo ha spinto l’Associazione Onlus Plastic Free ad essere concreti fin dal primo giorno: sfruttando la potenza dei social per nostre campagne di sensibilizzazione, andando nelle scuole a parlare agli studenti che rappresentano il nostro futuro, stringendo accordi di cooperazione con le istituzione per facilitare le attività sul territorio, sostenendo centri di recupero tartarughe, insomma rimboccandosi le maniche sul campo, bonificando spiagge, argini, boschi, parchi.
Nessun tag per questo articolo.