La tragedia dei migranti: le foto di Paduano in mostra al CAM di Casoria

di Luca Sorbo

CASORIA (Na) – Venerdì 31 marzo Alessio Paduano esporrà delle sue opere fotografiche al museo CAM di Casoria. Il giovane fotogiornalista è autore di interessanti reportage ed in particolare ha documentato la tragedia dei migranti.

Laureato alla Specialistica in fotografia all’ Accademia di Belle Arti di Napoli si caratterizza per una grande attenzione alle vicende degli emarginati. Le sue immagini sono sempre intrise di grande umanità e riescono a dare sia una chiara documentazione degli eventi sia a mostrare la tragedia umana in cui sono coinvolte le persone ritratte. Il reportage di eventi drammatici corre sempre il rischio di diventare uno spettacolo dell’orrore che sollecita una morbosa attenzione ed è quindi dovere del reporter evitare scene estreme e raccontare il dolore vero dei protagonisti.

Ha già attenuto numerosi riconoscimenti e collabora con la CNN, BBC, TIME ed altre testate nazionali ed internazionali.

Sempre il 31 marzo si terra la Terza Edizione del Premio CAM-ON assegnato al Gruppo “La Maschera” che succede a quello assegnato nella Prima Edizione al giornalista e scrittore “Roberto Saviano” e a quello della Seconda Edizione assegnato all’attore, compositore, sceneggiatore e regista Nino D’Angelo. La cerimonia di consegna del Premio CAM-ON si terrà il giorno venerdì 31 marzo 2023 alle ore 21.00 nelle sale del CAM Casoria Contemporary Art Museum e sarà consegnato dal Direttore Antonio Manfredi alla presenza delle più alte cariche cittadine.Seguirà una performance musicale del gruppo La Maschera (Roberto Colella, Vincenzo, Antonio Caddeo, Marco Salvatore, Alessandro Morlando, Michele Maione) per l’Etichetta discografica Full Heads Records.

Feat CAM Quartet (Pasquale Termini, Stella Manfredi,  Nico Giordano Antonella De Chiara) e a seguire il DJ SET di pappel_g.

CAM MUSEUM
Via Calore
Casoria (Na)

CONDIVIDI L’ ARTICOLO

Articoli correlati

Ultime notizie