
Dal 12 al 14 dicembre, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova sarà protagonista di una rassegna musicale straordinaria intitolata “L’Arte Come Rinascita. Natale a La Nova”. L’iniziativa, parte della terza edizione di “Altri Natali”, è promossa e finanziata dal Comune di Napoli e organizzata dall’Associazione Culturale Musica dal Mondo. Quest’anno, il tema portante della rassegna è “Nascita e Rinascita”, un invito a riscoprire la bellezza della multiculturalità e della convivialità, elementi che contraddistinguono da sempre la città di Napoli.
Protagonisti della rassegna: Ruggiero, Civello, Barbieri
Gli artisti protagonisti della rassegna sono tre grandi nomi della musica italiana: Antonella Ruggiero, Chiara Civello e Joe Barbieri, che declineranno attraverso le loro esibizioni tre parole chiave: In-Canto, Luce e Meraviglia.
Giovedì 12 dicembre, alle ore 21:00, Antonella Ruggiero inaugurerà la rassegna con il tema “In-Canto”, esplorando la magia della musica natalizia e offrendo al pubblico un’esperienza di armonia e contemplazione.
Venerdì 13 dicembre, alle ore 21:00, sarà il turno di Chiara Civello, che con “Luce” proporrà un viaggio nell’introspezione e nella speranza, simboli del Natale e della rinascita.
Sabato 14 dicembre, alle ore 21:00, Joe Barbieri chiuderà la rassegna con il tema “Meraviglia”, invitando gli spettatori a riscoprire il fascino e la scoperta del periodo natalizio.
Eventi collaterali: incontro con Joe Barbieri
Oltre ai concerti, il cantautore Joe Barbieri sarà protagonista di un incontro speciale dal titolo “Hai voglia di fare due passi?”, in programma per sabato 14 dicembre, alle ore 16:00, presso Palazzo Cavalcanti – Casa della Cultura, in via Toledo 348. Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite email a: [email protected].
Un messaggio di rRinascita attraverso l’arte
“L’Arte Come Rinascita. Natale a La Nova” si inserisce in un contesto più ampio di riflessione sul ruolo dell’arte e della musica come strumenti di inclusione, speranza e dialogo interculturale.
Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali del Comune di Napoli, ha sottolineato:
“L’arte e la musica diventano veicoli di rinascita, capaci di superare le divisioni e di costruire una comunità più aperta e accogliente. Il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova si trasforma in un luogo di dialogo che riflette la tradizione napoletana di convivialità e multiculturalità.”
Ferdinando Tozzi, delegato del Sindaco per l’industria musicale e l’audiovisivo, ha aggiunto:
“La rassegna abbraccia lo spirito del progetto Napoli Città della Musica, celebrando il Natale con tre artisti straordinari e offrendo spunti di riflessione sui temi della nascita e della rinascita.”
Altri Natali: una festa inclusiva e plurale
La rassegna musicale è parte del programma “Altri Natali”, che dal 8 al 30 dicembre 2024 propone eventi culturali, laboratori, visite guidate e spettacoli per celebrare il periodo natalizio con una narrazione inclusiva e innovativa. Quest’anno, il tema “Nascita e Rinascita” invita cittadini e turisti a scoprire la ricchezza del patrimonio culturale napoletano, in un viaggio tra tradizione e innovazione.
Informazioni utili
- Dove: Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova (Napoli)
- Quando:
- 12 dicembre 2024, ore 21:00: Antonella Ruggiero – “In-Canto”
- 13 dicembre 2024, ore 21:00: Chiara Civello – “Luce”
- 14 dicembre 2024, ore 21:00: Joe Barbieri – “Meraviglia”
- 14 dicembre 2024, ore 16:00: incontro con Joe Barbieri presso Palazzo Cavalcanti
- Prenotazioni: [email protected]
