
Le produzioni Körper concludono la loro circuitazione 2024 con tre appuntamenti imperdibili tra Italia e Brasile, portando in scena tre performance che rappresentano l’innovazione e la qualità della danza contemporanea. Dopo la tappa italiana al Teatro Grande di Brescia con “Come Neve” di Adriano Bolognino, Körper vola a San Paolo, in Brasile, per la quarta edizione di SCENA – Semana da Cena Italiana Contemporânea, evento sostenuto dall’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

L’11 dicembre il pubblico italiano ha potuto assistere alla performance “Come Neve” al Teatro Grande di Brescia. Adriano Bolognino racconta, attraverso la danza, l’immagine della neve vista dagli occhi di un bambino, in un’esperienza che intreccia memoria, benessere e senso di comunità. Un elemento particolare della performance è la collaborazione con “Il club dell’uncinetto”, un gruppo di donne che durante la pandemia ha reinventato questa antica arte, contribuendo a creare un ambiente che anticipa l’essenza della coreografia.
In Brasile, il 12 e 13 dicembre, il coreografo Giovanfrancesco Giannini presenterà “Vanitas”, una coreografia multimediale che coinvolge tre performer. Questo lavoro esplora l’interazione tra passato e presente, tra iconografie classiche e le dinamiche identitarie dei social network, riflettendo sul tema della caducità umana attraverso immagini, video e simboli come fiori recisi, candele e clessidre.

Il 14 e 15 dicembre sarà il turno di “Cloud”, sempre firmata da Giovanfrancesco Giannini. Lo spettacolo propone una riflessione sulla rappresentazione digitale dei corpi, esplorando il vortice del web e i meccanismi di comunicazione mediatica. L’interazione tra corpo, video e spazio scenico trasforma il palco in un archivio dati vivente, restituendo al pubblico una profonda esperienza sensoriale e intellettuale.
Questa presenza internazionale sottolinea l’importanza di Körper come Centro Nazionale di Produzione della Danza, riconosciuto dal MIC nel 2022. Da oltre 20 anni Körper promuove i linguaggi della danza contemporanea, sostenendo giovani coreografi e ampliando il dialogo tra realtà artistiche locali e internazionali.
Per maggiori informazioni:
???? 081.245.74.15 / 335.70.46.743
✉️ [email protected]
???? www.korper.it