
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 95
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, esce il videoclip di Rosso, il nuovo brano de Le Rondinella. La canzone è un potente manifesto femminile, che celebra la resilienza e la forza delle donne, raccontando la storia di una donna intrappolata in una relazione soffocante. Il testo e la musica conducono l’ascoltatore attraverso il percorso di trasformazione della protagonista: dall’isolamento e la paura, fino alla lotta per la propria libertà e autonomia.

Rosso è anche il titolo dell’album che segna il grande ritorno sulla scena musicale di Francesca e Amelia Rondinella, prodotto dall’etichetta SoundFly. L’album è stato presentato per la prima volta in concerto il 6 luglio 2024 a Napoli, presso il Multisala Filangieri, sotto la direzione artistica di Francesco Forni. Forni, chitarrista e compositore, ha saputo fondere tradizione e innovazione, offrendo un’interpretazione unica della canzone napoletana, arricchita da sonorità mediterranee e influenze globali.
Il cuore pulsante del progetto risiede nelle sue potenti tematiche. Attraverso le loro voci, Le Rondinella esplorano relazioni tossiche e oppressive, ma anche la resilienza e la rinascita. Ogni canzone dell’album è una storia di libertà, di autostima e di rispetto, dando voce a tutte le donne che lottano per riconquistare la propria dignità. Tra gli inediti più intensi, Femmena ‘e terra, Femmena ‘e fuoco cattura l’essenza interiore delle donne, un percorso di sofferenza, lotta e scoperta di sé.
Le Rondinella riporteranno Rosso in concerto il 6 dicembre a Napoli, presso il Trianon Viviani – Teatro della Canzone Napoletana, regalando al pubblico un’esperienza musicale che risuona di forza e di speranza.
(foto di Elisabetta Fernanda Cartiere fornite da Gargiulo&Polici Communication [email protected])
