Logistica e trasporti, presidio alla Prefettura di Napoli
NAPOLI – Presidio dei lavoratori della logistica, degli spedizionieri e dell’autotrasporto questa mattina dinanzi alla Prefettura di Napoli. La manifestazione è stata promossa dalle organizzazioni sindacali di categoria Filt-Cgil Fit-Cisl e Uiltrasporti a supporto dello sciopero nazionale di 48 ore che interessa il settore per sollecitare il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 14 mesi.

“Uno sciopero – precisa il sindacato in una nota – determinato dalle intransigenze aziendali emerse a seguito delle rivendicazioni e delle proposte di rinnovo economico avanzate da un settore che ha sempre garantito l’approvvigionamento di materiali e di beni durante la pandemia e che tuttora garantisce la gestione, il trasporto e la consegna dei beni primari, in primis quelli sanitari e alimentari”.

“Nel settore merci logistica in Italia si avvicendano oltre 15 mila imprese con un fatturato molto elevato ed in continua espansione nell’ambito dell’e-commerce on line e che in Campania – precisa Rosalba Cenerelli, della segreteria Cgil Napoli e Campania e Filt-Cgil – coinvolge oltre 70.000 addetti”. Un settore in fase di profonda trasformazione che – secondo il sindacato – può rivestire un ruolo sempre più strategico per il Sud ma che “non può e non deve ripercuotersi sui diritti dei lavoratori”.
CONDIVIDI L’ ARTICOLO

Articoli correlati

Ultime notizie