Privacy Policy Miglior Profilo Casavecchia 2018-19: la premiazione a Formicola - Sud Notizie
News
Miglior Profilo Casavecchia 2018-19: la premiazione a Formicola

CASERTA – Il suggestivo borgo di Formicola ospita domenica 11 settembre il Premio miglior profilo Casavecchia 2018/19 nell’ambito della rassegna Borghi DiVini. L’appuntamento è alle 19,30. Quindi, la degustazione guidata del vino Casavecchia doc abbinata ai prodotti tipici del territorio.

Queste le aziende coinvolte: Fattoria Alois, Vigne Chigi, Produttori del Casavecchia, La Masserie, Cantina di Lisandro, Vestini Campagnano, Sclavia, Il Verro. A fine serata nell’Abbazia dei Vergini musica dj set live.

Il premio per il miglior profilo Casavecchia 2018/19 ha come obiettivo la promozione del vino Casavecchia, proveniente da un vitigno di origine antichissima nell’insediamento di Trebula Balliensis (Treglia, frazione di Pontelatone), citato da Plinio il Vecchio nel XIV libro della Naturalis Historia e bevuto dai legionari dell’antica Roma.

L’iniziativa Borghi Divini rientra nella Quinta Randonnée Reale, l’evento ciclo-turistico in programma fino al 18 settembre prossimo. È questo un progetto regionale che vede coinvolti, oltre a Formicola, i comuni di Castel di Sasso, Giano Vetusto, Dragoni e Liberi.

L’evento è articolato attraverso un percorso integrato in grado di mettere in rete tutte le potenzialità del territorio, facendo scoprire ai visitatori i luoghi, il paesaggio, la storia, la cultura, le tradizioni e le tipicità locali, contribuendo così ad accrescere la notorietà del territorio, ma anche a favorire un’economia diretta e indiretta generata dalle presenze attratte dalla manifestazione.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie