Missione ICS in Cina, Grimaldi: Con CSA una nuova era di collaborazione

NAPOLI – Il presidente ICS (International Chamber of Shipping’s) Emanuele Grimaldi, nel corso del suo viaggio in Cina ha incontrato Feng Bo, vicepresidente esecutivo di COSCO Shipping, che ha ricevuto la delegazione ICS per conto della China Shipowners’ Association (CSA), per aprire la strada a un rapporto di lavoro più stretto tra ICS e Cina.

Al centro dell’incontro, che ha visto il presidente Grimaldi e Feng Bo impegnati insieme al nuovo direttore del consiglio di amministrazione di ICS per la Cina e presidente di COSCO Bulk, Gu Jinsong, il vicepresidente esecutivo di CSA Zhang Shouguo e altri rappresentanti di CSA, la possibilità di ICS e CSA di lavorare insieme per rafforzare i legami globali. Si è inoltre parlato delle principali sfide che l’industria marittima cinese sta affrontando, tra cui la decarbonizzazione, la digitalizzazione, la stabilità dell’industria della supply chain internazionale, il benessere dei marittimi, il reclutamento e la formazione

Durante il suo soggiorno in Cina Emanuele Grimaldi ha incontrato due alti funzionari di Shanghai, Chen Jining, membro dell’Ufficio politico del Partito comunista cinese e segretario del Comitato permanente del Partito comunista di Shanghai e Chen Tong, Presidente della Shanghai Overseas Friendship Association.

Gli incontri si sono concentrati sulla visione della Cina per la decarbonizzazione e la digitalizzazione dell’industria marittima, il libero scambio, la globalizzazione e sul rafforzamento della futura collaborazione di Shanghai con ICS.

La Cina è una delle principali nazioni di spedizione e questi incontri significano una nuova era di collaborazione tra l’industria marittima globale e la Cina. Durante gli incontri Emanuele Grimaldi è stato affiancato da una delegazione composta da alti rappresentanti dell’ICS, tra cui il Segretario Generale Guy Platten, il Vice Segretario Generale Simon Bennett e Edward Liu, Rappresentante Principale dell’Ufficio di Collegamento ICS (Cina).

“I miei incontri di questa settimana -ha dichiarato il Presidente Emanuele Grimaldi – aiutano l’intero ICS ad acquisire una comprensione più profonda della grande industria navale cinese e non vedo l’ora che la nostra stretta collaborazione con la CSA vada avanti. Estendo i miei ringraziamenti al CSA per la loro gentile ospitalità e le fruttuose discussioni. La decarbonizzazione per il reclutamento e il benessere dei marittimi stanno avendo un impatto su tutti all’interno del trasporto marittimo, quindi dobbiamo lavorare insieme per trovare soluzioni”.

La delegazione ICS è stata ricevuta anche dal Vice Sindaco di Shanghai Guo Fang e ha visitato la filiale della China Classification Society, il Centro di cooperazione tecnologica marittima dell’Organizzazione marittima internazionale in Asia, il China P&I Club.

L’ICS ha accolto CSA a piena adesione il 1 ° gennaio 2023, riconfermando il ruolo di ICS come voce dell’industria marittima globale. CSA è anche entrato a far parte del Consiglio ICS, che sovrintende alle posizioni politiche che ICS presenta per conto degli armatori in tutto il mondo.

ICS
L’International Chamber of Shipping (ICS) è la principale associazione commerciale internazionale per armatori e operatori di navi mercantili, che rappresenta tutti i settori e traffici e oltre l’80% della flotta mercantile mondiale.
www.ics-shipping.org

CSA
Fondata nel 1993, China Shipowners’ Association è un’organizzazione composta da proprietari, operatori e gestori di navi mercantili impegnate nel trasporto di vie navigabili e relative entità legate alla navigazione. CSA ha più di 210 membri che gestiscono un feelt mercantile di oltre 70 milioni di tonnellate metriche di portata lorda, che rappresenta circa l’85% della capacità di carico totale del Paese.
www.csoa.cn

CONDIVIDI L’ ARTICOLO

Articoli correlati

Ultime notizie