News
‘Musica sotto le stelle’, in Villa Pignatelli di scena il duo Margoni-Stella

NAPOLI – Martedì 29 giugno alle ore 19 e alle ore 21 nuovo appuntamento all’aperto nei giardini di Villa  Pignatelli con Musica sotto le stelle, la rassegna musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. Il giovane violinista romano Ivos Margoni, formato alla Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo, al fianco del pianista Alessandro Stella esegue brani del compositore napoletano Mario Pilati alternati a brani del grande repertorio violinistico.

A Margoni, già ospite della Associazione Alessandro Scarlatti nella rassegna ‘Lo sguardo e il suono’, fra l’altro è andato il Premio Nazionale delle Arti, ex Premio Abbado, quale miglior violinista iscritto in un Conservatorio italiano.

Ospite del Progetto Martha Argerich di Lugano dal 2008, Alessandro Stella si è esibito nelle principali città italiane, europee e sudamericane e i suoi concerti sono stati trasmessi dalle più importanti emittenti del circuito Euroradio, fra cui RAI, BBC, RSI, Bayerische Rundfunk, Deutschlandfunk e WDR.Nel febbraio 2016 ha tenuto un concerto a Tbilisi in onore del compositore georgiano Giya Kancheli.

A movimentare il programma della serata saranno due trascinanti brani di Mario Pilati, compositore napoletano molto attivo negli anni ’30 tanto che la sua prematura scomparsa a soli 35 anni sembrò privare il panorama musicale di uno dei suoi talenti più promettenti. Il programma è completato dalla pastorale Sonata op. 30 n.3 di Beethoven e dalla terza e più nota Sonata del compositore norvegese Edvard Grieg.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie