
Una targa commemorativa in piazza Municipio ricorda Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ventiquattrenne ucciso il 31 agosto 2023 per aver difeso un amico. Un gesto eroico costato la vita, ma che continua a riecheggiare come esempio di coraggio e altruismo per l‘intera città di Napoli. La cerimonia di scopertura si è tenuta alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi, del ministro dell‘Interno Matteo Piantedosi e del prefetto Michele di Bari, in un momento carico di commozione e significato civico.

“La purezza della tua anima e il suono del tuo corno riecheggeranno per sempre nei nostri cuori”: così recita la targa, posizionata nel punto esatto in cui Giogiò fu colpito a morte. Quel 31 agosto, il giovane stava intervenendo per placare una lite e proteggere un amico. Un atto di amore civile che gli è valso la medaglia d’oro al valor civile, ma soprattutto l’affetto eterno della sua città.
Durante l’inaugurazione, Gaetano Manfredi ha sottolineato quanto questo gesto debba rappresentare un “monito per Napoli e un impegno costante nella lotta alla dispersione scolastica, alla devianza giovanile e alla violenza che si annida nelle sacche di disagio”. Un’iniziativa che, come ha ricordato il sindaco, ha visto anche la partecipazione attiva di numerose scuole cittadine, a dimostrazione di quanto il mondo dell’istruzione sia in prima linea per costruire una cultura di legalità e rispetto.

“Investire nei giovani significa investire nel futuro della città”, ha dichiarato Manfredi, lanciando un appello all’impegno comune per creare opportunità reali e concrete per le nuove generazioni. Giogiò diventa così simbolo di una Napoli che non si arrende, che crede nell’arte, nella musica, nel talento e nella solidarietà. Un ragazzo che voleva suonare, amare e vivere, e che oggi rappresenta un faro per chi vuole cambiare il volto della città attraverso l’impegno civile.
Nel nome di Giovanbattista Cutolo, Napoli rinnova il suo patto con la memoria e la responsabilità. Un patto che, come la musica che Giogiò amava, deve continuare a suonare in ogni angolo della città.
#GiogiòCutolo #NapoliPerGiogiò #Legalità #MemoriaViva #GiovaniEValori #ControLaViolenza #NapoliCittàViva #TargaGiogiòCutolo
(foto e video da Ufficio stampa Comune di Napoli)