News
Nasce LivePolitik: nuovo osservatorio su politica e comunicazione

ROMA – Lega primo partito nei sondaggi, Conte più cercato su Google, Pd più presente in TV
Analizzare la politica italiana aggregando i dati sul consenso elettorale dei partiti, sull’attivismo dei leader sul web e sulla loro esposizione nei media tradizionali. Questa è la missione di LivePolitik, osservatorio che nasce oggi per iniziativa di Ploomia e Lievito Consulting, società attive nella comunicazione strategica e nel marketing digitale, attraverso un sito web con informazioni e dati aggiornati su base mensile.

A giugno, dicono gli ultimi numeri elaborati da LivePolitik, la Lega si è confermata prima forza politica del Paese con il 20,9% di voti potenziali, in calo rispetto al 21,6 registrato a maggio, seguita da Fratelli d’Italia, in crescita al 19,6%, e dal Partito Democratico, mediamente al 19,3%, sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente.

Il leader di partito che nell’ultimo mese ha suscitato maggior interesse tra gli utenti della rete è stato Giuseppe Conte, al vertice del M5S, con un volume di ricerca su Google che ha raggiunto quota 201.000, dato particolarmente alto se confrontato alle 165.000 ricerche riguardanti Giorgia Meloni e alle 135.000 su Matteo Salvini.

Il Pd intanto si conferma forza politica più presente in tv. L’elaborazione di LivePolitik su dati Agcom indica per i rappresentanti Dem un tempo di parola complessivo nei tg e nei programmi extra tg a giugno di oltre 47 ore (2.841 minuti) contro le circa 31 ore della Lega (1.876 minuti) e le quasi 22 ore del Movimento 5 Stelle (1.315 minuti).

“Abbiamo immaginato di creare un ulteriore strumento di analisi a disposizione di esperti, appassionati e opinione pubblica – dice Luca Valente, amministratore di Ploomia – Uno strumento che aggrega dati online e offline per dare una lettura quanto più aderente al reale”.

“Un nuovo progetto che ci appassiona ed entusiasma – dice Francesco Nicodemo, amministratore di Lievito Consulting – perché saper leggere i dati è l’unico modo per lavorare su strategie e scenari. Ne hanno bisogno istituzioni, Pa, politica, imprese e stakeholder”.

Tutti i dati completi sono disponibili su www.livepolitik.it.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie