News
Parthenope, incanto e metamorfosi: ad Ercolano il libro di Laura Colantonio

ERCOLANO (Na) – Sarà presentato martedì 11 ottobre alle ore 11.00 al MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano il libro “Parthenope, incanto e metamorfosi… perché il suono diventi bellezza!” di Laura Colantonio ed edito da Rogiosi Editore.

All’incontro, che sarà presentato da Nino Daniele, parteciperanno Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano; Carmela Saulino, Assessore alla cultura e all’istruzione del Comune di Ercolano. Dialogheranno con l’autrice Enzo Amato, Presidente Associazione Domenico Scarlatti; Raffaele Iovine, Presidente Polo Culturale Pietrasanta Onlus, l’avvocato Andrea Scardamaglio e la dirigente scolastica dell’Istituto Superiore Tilgher di Ercolano, Rossella Di Matteo.

Il saggio Parthenope, incanto e metamorfosi…perché il suono diventi bellezza! è una silloge di articoli pensati per un progetto di innovazione nella formazione degli adolescenti che valorizzi i riferimenti della tradizione e della memoria e guardi a modalità particolarmente motivanti. Gli articoli sono stati pubblicati sia su Ilsussidiario.net sia su l’Espresso napoletano: nel primo sono confluiti quelli che raccontano di esperienze fatte sulla base delle ricerche di Avanguardie educative dell’Indire. Su l’Espresso napoletano, invece, quelli dedicati all’esperienza promossa nel cuore del centro storico di Napoli, presso la Basilica della Pietrasanta, rispetto a un patto educativo di comunità che ha messo in atto gli esiti delle ricerche stesse. Il filone dedicato a Parthenope diviene evidenza della interazione tra storia delle civiltà e mito, tra linguaggi e Saperi, tra spiritualità e quella particolare dimensione di vita fatta di commistione di tante componenti che contraddistingue Napoli nel mondo. Quella Napoli rimasta Parthenope nell’anima!

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie