Pasqua al gusto di GAY-ODIN – Fabbrica del Cioccolato

Equilibrati e raffinati al palato, eleganti e irresistibili alla vista. Le uova e le colombe pasquali della Fabbrica del Cioccolato Gay-Odin sono un perfetto esempio di abilità artigiana e ricercatezza estetica: da oltre un secolo infatti i maître chocolatier dello storico brand partenopeo lavorano il migliore cacao al mondo per creare vere e proprie opere d’arte gastronomica. Prelibatezze di fattura unica, realizzate a mano in maniera sartoriale, per garantire l’esclusività di ogni prodotto. Ma a fare la differenza è anche la selezione delle materie prime impiegate nei laboratori Gay-Odin: ingredienti 100% naturali e made in Italy – ad eccezione del cioccolato di provenienza centro-americana – lavorati senza l’aggiunta di addensanti o stabilizzanti, che permettono di ottenere un prodotto finale ricco e genuino.

Tra le colombe pasquali spicca la Colomba classica con gocce di Cioccolato Foresta un impasto Offella sontuoso ed elegante, caratterizzato da un’alveolatura ben sviluppata all’interno della quale vanno ad incastrarsi piccole pepite di Cioccolato Foresta fiore all’occhiello e prodotto leggendario dell’azienda. Golose e avvolgenti al palato anche la Colomba ricoperta di glassa al cioccolato fondente e la Colomba di Cioccolato Foresta avvolta in un soffice mantello di sbuffi di cacao lavorati a mano da esperti artigiani.

Di gusti e pezzature diverse sono le uova di cioccolato Gay-Odin, prodotto di punta della tradizione pasquale: si parte dalle Ovette Stagnolate bocconcini di finissimo cacao al gusto gianduia al latte, fondente e gianduia con cereali lavorate in maniera artigianale e avvolte a mano in sottili carte colorate. Un prodotto iconico Gay-Odin da gustare in punta di dita per lasciarsi travolgere dal piacere del cacao più pregiato. Ricercate per combinazione e qualità degli ingredienti anche le uova decorate con frutta secca come le uova nocciolate o mandorlate ricoperte di una sottile e croccante granella, l’uovo fondente rifinito con pistacchio di Sicilia e quello al latte con granella di noci di Sorrento.

Un cioccolato ambrato caratterizza invece l’ Uovo al Caramello perfetto per chi ama i sapori dolci, mentre per chi preferisce i sapori decisi c’è l’uovo extrafondente con fave di cacao tostate o quello fondente al peperoncino. Tra gli evergreen della casa non mancano l’ Uovo Foresta punta di diamante della produzione pasquale Gay-Odin avvolto in sontuosi rami di cacao e le tradizionali Uova di cioccolato decorate a mano.

UOVO DA RECORD PER MASSIMO TROISI

E’ dedicato a Massimo Troisi l’uovo gigante della Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin. Un omaggio al celebre attore, regista, poeta e sceneggiatore napoletano che il 19 febbraio 2023 avrebbe compiuto settant’anni: “Un artista a tutto tondo capace di emozionare con il suo umorismo timido, leggero, ma mai superficiale – afferma Marisa del Vecchio AD Gay-Odin -. Quest’anno abbiamo deciso di porre la nostra attenzione ed il nostro affetto verso l’amato Massimo Troisi. Lui come pochi ha saputo lasciare un ricordo indelebile nella memoria di tutti i napoletani e di molti, tantissimi italiani. La sua ironia, unica e inimitabile, e le battute più celebri dei suoi film sono entrate a far parte del parlare comune a dimostrazione di quanto fosse moderna la sua comicità”.

Il maestro decoratore della Gay-Odin, Fabio Ceraso, ha impiegato una settimana per riprodurre a mano libera sulla superficie dell’uovo il ritratto dell’attore: partendo dalla locandina del film documentario del regista Mario Martone “Laggiù qualcuno mi ama” il disegno raffigura infatti Massimo Troisi intento a guardare la sua amata Napoli, con il suo panorama più bello ed iconico: il Golfo con via Caracciolo, l’isolotto di Megaride dove si erge Castel dell’Ovo e tutto intorno alcune delle frasi più celebri dell’attore e un disegno ispirato al film capolavoro “Il Postino”: Massimo Troisi in sella alla bici e, più sotto, una lettera dalla quale esce la frase cult della pellicola “La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve”. A fare da sfondo c’è poi il Vesuvio dal cui cratere fanno capolino due Scudetti seguiti da un cuore azzurro e incorniciati dalla scritta “Ricomincio da tre” brillante commedia che l’attore ha diretto e interpretato al fianco di Lello Arena.

“C’è anche un pensiero, un sogno del protagonista che abbiamo voluto inserire sul decoro. Quello che simpaticamente noi definiamo “l’innominabile” e che abbiamo voluto rappresentare semplicemente con un cuore azzurro – aggiunge Marisa del Vecchio -. Quando il Napoli vinse il primo Scudetto nel 1987 Gianni Minà intervistando Massimo Troisi gli chiese cosa pensava del fatto che i napoletani per festeggiare avessero usato il titolo del suo film “Scusate il ritardo” e Troisi commentò così: “Li ringrazio e sono contento di essere servito a questo, io ho fatto quel film solo per questo. Io pensavo…quando il Napoli vince lo Scudetto si trovano già lo striscione. E io vi auguro e mi auguro, ci auguriamo, di poter usare molto presto uno striscione con scritto “Ricomincio da tre”.

La scultura realizzata in pregiato cioccolato fondente – del peso di 350 chili, alta 2,5 metri e dal diametro di 1,20 metri – richiede tempi di lavorazione molto lunghi che vanno dalla creazione del guscio alla decorazione: ogni anno un artigiano dell’azienda viene incaricato di foderare lo stampo record con cioccolato temperato – spennellato rigorosamente a mano – fino ad ottenere due gusci ciascuno di circa 18/20 cm di spessore.

Un’operazione che dura un’intera settimana – tra stesura del cacao e cristallizzazione – e che termina con la saldatura delle due sagome di cioccolato unite tra loro con una dolce e consistente quantità di cacao temperato. Solo successivamente ha inizio la lunga fase di decorazione, realizzata manualmente con sac à poche e rifinita con piccoli colpi di pennello.

Con questa iniziativa Gay-Odin celebra ogni anno una ricorrenza, un personaggio illustre o un evento speciale: nel 2022 ad esempio l’uovo gigante fu dedicato a Procida, Capitale della Cultura Italiana. Ma negli anni precedenti la scultura è stata dedicata anche ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ai Giochi Paralimpici, al Trofeo dell’America’s Cup, al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi e alla celebrazione del regista e premio Oscar Paolo Sorrentino.

L’uovo gigante dedicato a Massimo Troisi resterà in esposizione per tutto il periodo pasquale nell’opificio della Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin in Vico Vetriera n° 12 Napoli.

I prodotti Gay-Odin possono essere ordinati e spediti in tutti i paesi dell’unione europea mediante il sito gay-odin.it

Gay-Odin
Antica Fabbrica di Cioccolato
Via Vetriera, 12 – 80100, Napoli
Punti vendita a Napoli, Milano e Roma
Numero Verde 800 – 20 00 30
gay-odin.it
info@gayodin.it

CONDIVIDI L’ ARTICOLO

Articoli correlati

Ultime notizie