Privacy Policy PASQUA AL GUSTO DI: Pasquale Bevilacqua e la colomba ai grani antichi - Sud Notizie
News
PASQUA AL GUSTO DI: Pasquale Bevilacqua e la colomba ai grani antichi

NOCERA SUPERIORE (Sa) – L’Agro Nocerino-Sarnese si conferma terra del buon gusto, e non solo per il microclima che consente un’ampia varietà di colture e per la grande tradizione conserviera e pastaia, ma la grande esperienza di Maestri Pasticcieri sembra aver trovato terreo fertile da Pompei a Cava de’ Tirreni, passando per Tramonti.

Lo conferma un giovane ma validissimo pasticciere, Pasquale Bevilacqua, ultima generazione della Pasticceria Mamma Grazia di Nocera Superiore. Lo sapete, in cucina e in pasticceria non amo la sperimentazione spinta, gli accostamenti azzardati, gli stravolgimenti del gusto. Insomma: stupire per apparire. Pasquale, invece, dimostra di saperci fare con dosi e ingredienti da amalgamare insieme, non soffocando un gusto per esaltarne l’altro. L’esempio, come al solito, viene dalla sinfonica o dal calcio. Le prime parti, i fuoriclasse funzionano se sono sostenuti dall’armonia dell’orchestra e della squadra, dove ognuno fa la propria parte per il successo del collettivo. Ed in pasticceria – ma non solo – è esattamente così. Oltre la sapienza del pasticciere, che sa dosare ingredienti e tempi, il resto lo fa la qualità delle materie prime.

La prova viene dai lievitati della Pasticceria di famiglia, che rappresentano un banco di prova notevole per una preparazione basata maggiormente sulla manualità e sul controllo dei tempi.

Ed ecco che Pasquale, quarta generazione di pasticcieri e pronipote del fondatore Giuseppe, propone la sua versione di Colomba “Cilentana”. Perché realizzata con farina di grani antichi del Cilento, biologici e macinati a pietra. La saragolla è quella cilentana, un grano a ciclo precoce, duro e ambrato. Impasto, arricchito con scoperte di arancia e ed uvetta profumata al gran Marnie, con 36 ore di lievitazione, utilizzando esclusivamente lievito madre.

Nel lievitato, lo zucchero CaRafin (un prodotto naturale che proviene dal processo di produzione dello zucchero candito in cristalli e successiva polverizzazione e miscelazione con sciroppo di zucchero caramellato) sostituisce il saccarosio per esaltare gli aromi del grano con note di caffè.

All’interno è stato usato non un classico sale, ma sale Marino naturale integrale da presidio Sloowfood per rendere unico il gusto della Colomba. Tutto racchiuso in una crosta croccante alla mandorla, farcitura con cubetti di arancia ed uvetta.

Gustatela sul porto di Acciaroli, a Punta Licosa o guardando dall’alto di Perdifumo una costa unica al mondo. Come i suoi sapori…

Pasticceria Mamma Grazia
Via Russo 136/142 – Nocera Superiore (SA)
081 5144037
info@pasticceriamammagrazia.com
www.pasticceriamammagrazia.com

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie