Il cuore della Napoli greca è denso bacino di preesistenze storiche che vanno dall’antico teatro alla Basilica di San Paolo Maggiore ed il Complesso monumentale di San Lorenzo, con la chiesa gotica (che porta la firma di Fanzago e Sanfelice) e gli scavi-
Proprio all’angolo tra via dei Tribunali e San Gregorio Armeno (che, oltre i presepi, si apre ad altre meraviglie e testimonianze storiche) in posizione strategica c’è la Pasticceria di Salvatore Capparelli, un artigiano che fa della sua arte un messaggio di stile e gusto in tutto il mondo.
“Il segreto della nostra pasticceria – dice Salvatore Capparelli – sta nel fatto che amiamo ciò che facciamo e lasciamo che il gusto di ogni dolce racconti la sua storia”.
Salvatore, autore tra i migliori babà e Sfogliate ricce della città (che, tra gli altri, hanno affascinato il palato di Dolce&Gabbana), non dimentica la sua formazione anche come raffinato cioccolattiere e ci propone una Pasqua 2022 all’insegna di Uova decorate e delicati lievitati pasquali.
UOVA
Ma andiamo per ordine (anche perché è difficile non lasciarsi affascinare dalle mille delizie in esposizione nelle vetrine che si affacciano sul Decumano Maggiore),
Le Uova Pasquali sono tutte sapientemente realizzate nel laboratorio Capparelli, con ingredienti selezionatissimi, a partire dal finissimo cioccolato al latte, bianco o fondente “in quanto prediligiamo i gusti classici del cioccolato”, sottolinea Salvatore.
Quest’anno la Pasqua si colora d’azzurro in onore della squadra del cuore e con il volto del bomber Victor Osimhen: il volto de campione è fatto interamente di puro cioccolato .
Tutte le raffinate decorazioni delle Uova Pasquali firmate Capparelli sono artisticamente realizzate con pasta di zucchero. Tutti ingredienti naturali, senza prelavorati o conservanti.
COLOMBE
“Per le Colombe – spiega Salvatore Capparelli – andiamo dai gusti della tradizione, ovvero la classica, quella con gocce di cioccolato, al pistacchio, fino ai gusti più innovativi quale la Colomba con gocce di cioccolato bianco, chicchi di amarena e crema Pasticcera che viene messa al momento di mangiarla, in quanto in ogni scatola diamo una sac ‘a poche ripiena di crema, a quelle infuse, come la ChocoRhum, Colomba infusa di rhum con impasto di puro cioccolato e cubetti di cioccolato fondente al 70%, disponibile anche nella versione infusa di limoncello.
Per il pranzo pasquale Salvatore Capparelli propone una colomba d’eccezione: un impasto imbevuto con passito e ricco di cubetti di pesca e cioccolato fondente. Non manca anche una variante salata: da Capparelli è possibile prenotare il tipico Tortano o anche il Casatiello salato .
PASTIERA
“La Pasqua ha il gusto e il sapore della Pastiera – conclude Capparelli -. La nostra è fatta come richiesto dalla tradizione: grano intero del nostro territorio, ricotta di pecora, zucchero, arancia candita, aroma millefiori e uova allevate a terra”.
Pasticceria Capparelli
Via dei Tribunali 327
80138 Napoli
081 454310
patisserie.s.capparelli@gmail.com