Privacy Policy PMI DAY: appuntamento a Napoli all'insegna della bellezza - Sud Notizie
News
PMI DAY: appuntamento a Napoli all’insegna della bellezza

NAPOLI – Il 18 novembre è il PMI DAY 2022, la 13° Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese organizzata da Piccola Industria in collaborazione con le Associazioni del Sistema.

Lanciata nel 2010, questa Giornata vede ogni anno le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte ai giovani per visite guidate e incontri, un’iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita.

Il PMI DAY, che si svolge in Italia e all’estero, coinvolge centinaia di imprese e migliaia di partecipanti consentendo ai ragazzi, mediante un momento di esperienza diretta in azienda, di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli, conoscendo la storia dell’azienda, l’orgoglio e l’impegno quotidiano delle persone che ne fanno parte.

Tema dell’edizione 2022 è la bellezza

La bellezza del saper fare italiano, espressione delle capacità, dei valori, della cultura che ritroviamo nelle produzioni di beni e servizi delle imprese. La bellezza, come asset, come carattere distintivo e fattore competitivo che nasce dall’attitudine a “fare bene” . Bellezza come cultura della formazione e della ricerca, come qualità delle relazioni che si sviluppano all’interno della comunità aziendale. Bellezza come bene comune da comunicare e condividere con l’ecosistema. Bellezza come libertà, giustizia, tolleranza, solidarietà e legalità. Una Giornata per conoscere il valore del lavoro, l’importanza e la bellezza di intraprendere, di trasformare un’idea in progetto e un progetto in un risultato concreto, dell’assumersi responsabilità anche oltre i cancelli dell’azienda, del “fare insieme” per condividere saperi e nuovi traguardi.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

L’appuntamento regionale si svolgerà presso il Centro di Produzione RAI a Napoli, vedrà la partecipazione di oltre 150 studenti.

Tra gli interventi, oltre a quello del Presidente Piccola Industria Confindustria Campania Pasquale Lampugnale, sono previsti i saluti del Direttore del Centro di Produzione RAI Antonio Parlati, le introduzioni dei cinque Presidenti Piccola Industria dei Gruppi Territoriali della Campania Massimo Iapicca, Claudio Monteforte, Massimiliano Santoli, Anna Del Sorbo, Lina Piccolo, dell’Assessore Scuola – Politiche sociali – Politiche Giovanili Regione Campania Lucia Fortini, il Direttore regionale scolastico Ettore Acerra, il Direttore dell’Apple Developer Academy Giorgio Ventre.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente Piccola Industria Confindustria, Giovanni Baroni.

Nel corso dell’evento gli studenti di cinque Istituti scolastici delle cinque province campane racconteranno l’esperienza vissuta nel corso della visita aziendale.

 

 

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie