Privacy Policy Polifonie, il Coro della Pietrasanta in concerto ad Ischia - Sud Notizie
News
Polifonie, il Coro della Pietrasanta in concerto ad Ischia

ISCHIA (Na) – Si intitola Polifonie il concerto del Coro della Pietrasanta che si svolgerà ad Ischia il prossimo 24 Settembre nella chiesa dello Spirito Santo (via Luigi Mazzella 70, Ischia Ponte).

Il concerto è inserito nella ottava edizione del Festival Internazionale La Filosofia, il Castello e la Torre, dedicato quest’anno al tema della Bellezza, che ha già proposto al pubblico dell’isola molteplici eventi con laboratori, mostre, lezioni e incontri con personalità di rilievo del mondo filosofico e culturale.

Il programma che verrà eseguito costituisce l’occasione per ascoltare polifonia a cappella, ossia musica eseguita senza utilizzare strumenti da accompagnamento, risalente a varie epoche, soprattutto di scuola napoletana. Il concerto comincerà con una serie di villanelle di rara esecuzione per continuare con brani composti tra ‘800 e ‘900 in una esplorazione di varie tipologie della letteratura colta a cappella che sottendono diverse sfumature nella modalità di ascolto. I brani verranno brevemente introdotti dal Direttore, il maestro Rosario Peluso.

Tra gli autori eseguiti figurano Tommaso Cimello, Bartolomeo Tromboncino, Sebastiano Festa per la parte dedicata alla musica antica, Scarlatti, Pizzetti e Matteo Magistrali per la seconda parte della performance.

Il concerto avrà inizio alle ore 18 con ingresso gratuito.

 

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie