
Continua in Campania il piano di potenziamento delle strutture ospedaliere con due importanti novità: l’apertura del Padiglione G dell‘Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli, alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca, e l’inaugurazione presso il Presidio ospedaliero S. Maria della Speranza di Battipaglia di una Tac di ultima generazione e del Centro di Simulazione.

Nel rinnovato Padiglione G del Cardarelli, sono stati trasferiti gli ambulatori specialistici prima ospitati nel Padiglione Palermo, tra cui quelli dedicati alle visite pre-chirurgiche e di follow-up, un ambulatorio chirurgico, il Centro Unico di Prenotazione (CUP), l’ufficio ticket e l’info-point. La struttura, di 3.520 mq distribuiti su quattro piani da 880 mq ciascuno, ha beneficiato di un investimento di 5,6 milioni di euro da parte della Regione Campania. Gli utenti potranno usufruire di 36 ambulatori dedicati a 25 diverse specialità, due sale operatorie e un sistema ottimizzato per migliorare tempi e modalità di accesso, grazie alla presenza di personale dedicato, display informativi e una chiara segnaletica interna.

Importante anche l’investimento sulla sanità nel territorio di Battipaglia. La nuova Tac, installata nei locali della radiologia appositamente ampliati e consolidati, è dotata di un sistema di acquisizione e ricostruzione altamente performante. Questa macchina ultraveloce riduce il margine di errore e ottimizza la qualità delle immagini grazie all’integrazione con l’intelligenza artificiale, che regola automaticamente la dose di radiazioni in base alle caratteristiche del paziente, garantendo diagnosi più precise e rapide.
Nello stesso ospedale, entra in funzione anche il Centro di Simulazione dell’ASL Salerno, un’innovativa piattaforma formativa che offre ambienti altamente tecnologici e realistici per il miglioramento della preparazione del personale sanitario. Questo progetto punta a rafforzare le competenze cliniche attraverso esperienze pratiche simulate, contribuendo all’eccellenza della sanità campana.
#SanitàCampania #Ospedali #InnovazioneMedica #Cardarelli #ASLSalerno #SanitàPubblica #Tac #Medicina #FormazioneSanitaria #RegioneCampania #VincenzoDeLuca
(foto da pagina istituzionale Facebook della Regione Campania)