News
Canto e musica alle campane della raccolta differenziata nel quartiere di Posillipo

NAPOLI – ‘Per chi suona la campana?’ è il titolo della nuova iniziativa del comitato MeC Mazzecestell che torna in campo venerdì 28 maggio per coinvolgere, sensibilizzare e informare i cittadini di Posillipo sul corretto utilizzo delle campane della raccolta differenziata e sul giusto conferimento dei rifiuti. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ASIA Napoli e grazie alla partecipazione di WAU Napoli, Salviamo Mergellina e comitato Marzano Villanova.

Dalle ore 14,30 alle ore 20,30, in 4 punti diversi del quartiere di Posillipo a Napoli, i volontari del comitato Mazzecestell accoglieranno tutti i cittadini verificando il regolare conferimento dei rifiuti nelle campane e distribuendo materiali informativi.

Ad ogni corretto conferimento risuoneranno le note e le parole delle melodie che da sempre cantano le bellezze, i colori, e i profumi della nostra Napoli: la voce del tenore Sergio Casalino e la chitarra di Gennaro Costagliola accompagneranno l’iniziativa, in alcune postazioni, per un pomeriggio di condivisione, dedicato al bene comune, a suon di musica!

‘Era de Maggio’, ‘Funiculì Funiculà’, ‘Napul’è’, ‘E tu vuliva a pizza’ sono alcuni dei brani che verranno cantati per evocare la bellezza della città, ma anche per omaggiare o bacchettare chi non sa o finge di non sapere come si conferiscono i rifiuti in modo corretto.

MeC invita tutti i cittadini a partecipare e dedicare un tempo civico, anche breve, da destinare al bene della collettività: presso le varie postazioni, si potranno raccogliere le giuste indicazioni, vedere come ridurre i rifiuti, conoscere e scaricare l’App dell’ASIA, e ricevere ogni approfondimento necessario a mantenere pulite le strade che percorriamo quotidianamente, per avere un corretto comportamento nei confronti della nostra città, nel rispetto del nostro territorio e della convivenza civile.

Le postazioni principali saranno in:

  • Via Orazio San Gioacchino
  • Via Petrarca Altezza Supermercato Super’O (via Petrarca 33v)
  • Via Posillipo piazza San Luigi
  • Via Posillipo altezza Palazzo donn’Anna.

La collaborazione con le Associazioni WAU Napoli e Salviamo Mergellina, comitato Marzano Villanova testimonia fortemente, soprattutto in un quartiere come Posillipo, completamente sprovvisto di cultura dell’associazionismo, la volontà di unirsi e aggregarsi per affrontare e combattere i problemi comuni.

Un’iniziativa che nasce, ancora una volta, dalla consapevolezza che il ruolo dei comitati deve soprattutto essere rivolto a sensibilizzare e informare i cittadini e a far emergere in modo esplicito l’importanza della partecipazione attiva.

MeC – mazzecestell

Il comitato MeC, acronimo di mazzecestellfannestradbell, è nato nel dicembre 2020 dall’iniziativa di un gruppo di cittadine e cittadini che abitano a Posillipo, ma non solo, che vogliono agire per rendere più dignitosa questa parte della città che versa in una condizione non più sostenibile, per l’assenza di manutenzione delle strade e per l’atteggiamento di alcuni cittadini che non amano la città, che considerano lo spazio pubblico l’ennesimo fronte della loro inciviltà. La prima iniziativa (dicembre 2020) è stata dedicata a rendere percorribile le strade che sono diventate un percorso ad ostacoli per l’inciviltà di alcuni padroni di cani; a febbraio 2021 MeC ha promosso un nuovo appuntamento con i suoi volontari, per occuparsi della pulizia delle strade e liberare le strade dalle cicche di sigarette, sensibilizzando contestualmente i cittadini all’osservanza delle regole del vivere civile.

Per iscriversi al comitato mazzecestell: mazzecestell@gmail.com

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie