Un incontro che sembra uscito direttamente da un romanzo di spionaggio: Ian Fleming, creatore di James Bond, e Lucky Luciano, il boss della mafia italoamericana, si sono davvero incontrati nel 1960 a Napoli. A raccontare questa incredibile storia sarà Michelangelo Iossa, giornalista e scrittore, nell’ambito della rassegna Panna Spy alla Casa del Giallo di Napoli, il prossimo sabato 8 marzo 2025.
L’appuntamento, che avrà luogo alle ore 10:00 in via Enrico Alvino, 129 (quartiere Vomero), offrirà un viaggio tra realtà e leggenda, ricostruendo i dettagli di quel leggendario faccia a faccia tra lo scrittore britannico e il gangster italoamericano.
Un’intervista entrata nella storia

Era il 1960 quando Ian Fleming, ex agente della Royal Navy e creatore del mitico James Bond, si trovava a Napoli per il suo reportage “Thrilling Cities”, commissionato dal Sunday Times. Durante quel soggiorno, ebbe l’occasione di incontrare Salvatore Lucania, noto come Lucky Luciano, boss della mafia italoamericana, all’epoca esiliato in Italia e residente proprio nel capoluogo campano.
Quell’incontro, avvenuto sul lungomare di Napoli, fu un dialogo tra due icone del Novecento: da una parte, un maestro della narrativa di spionaggio, dall’altra, un vero e proprio “padrino” della criminalità organizzata. La conversazione tra i due ispirò Fleming per alcuni elementi dei suoi romanzi successivi.
A raccontare nei dettagli questa affascinante storia sarà Michelangelo Iossa, che ha dedicato un intero libro all’episodio: “Fleming / Luciano. Ian e Lucky a Napoli”, pubblicato da Jack Edizioni con la prefazione di Maurizio De Giovanni. Il volume è disponibile in due versioni: una brossurata e una pregiata Limited Collector Edition, stampata in soli 115 esemplari con copertina rigida.
Dal libro al podcast: “Fleming VS Luciano”

L’incredibile incontro tra Fleming e Luciano ha ispirato anche un podcast di successo, intitolato “Fleming VS Luciano”, prodotto da Jack Edizioni e Radio Spasso. Il podcast è condotto da Andrea Raguzzino e Michelangelo Iossa, con letture dell’attrice Roberta Raguzzino e la partecipazione speciale di Francesco Prando, doppiatore ufficiale di Daniel Craig, l’ultimo James Bond cinematografico.
Come partecipare all’evento
Dove: Casa del Giallo, via Enrico Alvino 129, Napoli (quartiere Vomero)
Quando: Sabato 8 marzo 2025, ore 10:00
Info e prenotazioni: [email protected] | Tel. 338.3579057
www.gialli.it
Prenotazione obbligatoria
Non perdere l’occasione di immergerti in una storia affascinante, tra mafia, spionaggio e letteratura.
#ianfleming #luckyluciano #jamesbond #michelangeloiossa #pannaspy #casadelgiallo #jackedizioni #thrillingcities #flemingvsluciano #napoli #eventinapoli #mafia #spionaggio #thriller #giallo
