News
Ricerca: lunedì 21 marzo sciopero e presidio Fp Cgil a Napoli

NAPOLI – Lunedì 21 Marzo 2022 alle ore 11.00 in piazza Municipio a Napoli si terrà un presidio dei ricercatori e dei collaboratori della ricerca promosso dalla Funzione Pubblica Cgil Campania, in occasione dello sciopero che interesserà la categoria. Alle ore 12.00 i lavoratori saranno in Piazza del Plebiscito, davanti alla Prefettura. Al presidio parteciperanno la segretaria generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino ed il segretario generale Fp Cgil Campania e Napoli, Alfredo Garzi, il segretario sanità pubblica, Giosué Di Maro, il coordinatore aziendale, Antimo Morlando.

“Per garantire un futuro alla ricerca pubblica – si legge in una nota diffusa dalla Fp Cgil Campania – è indispensabile procedere alla stabilizzazione dei ricercatori sanitari e dei collaboratori di ricerca precari degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali prevedendo requisiti, procedure e tempistiche uniformi agli altri lavoratori che consenta di sottoscrivere, in tempi rapidi, un contratto di lavoro stabile a tempo indeterminato”.

“E’ necessario – secondo la Fp Cgil Campania – che il Governo, il Ministero della Salute, le Regioni e il Parlamento si facciano carico del futuro della ricerca in Italia assicurando percorsi uniformi di stabilizzazione a tutto il personale precario della ricerca, sia per quello inserito nella ‘Piramide della ricerca’ che per quello attualmente escluso”.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie