NAPOLI – Dedalus dedica il mese di Marzo al tema del riscatto dalla violenza e dallo sfruttamento attraverso i percorsi di protagonismo e autodeterminazione femminile.
Si sono scelte simbolicamente due donne, che, con coraggio e determinazione, sono riuscite a liberarsi e trovare la propria strada.
Patrizia e Grace (due nomi di fantasia): la prima, napoletana, vittima di violenza domestica perpetrata per oltre vent’anni e l’altra, nigeriana, caduta nella rete della tratta di esseri umani e costretta anche a subire l’allontanamento dal figlio, sono state protagoniste di percorsi complessi, che hanno visto l’impegno in sinergia di operatrici e operatori di diverse aree di intervento della cooperativa. Oggi, entrambe sono riuscite ad autodeterminarsi pienamente anche grazie al lavoro, che ha dato a ciascuna di loro la possibilità di essere pienamente autonoma, poter provvedere ai propri figli e anche riuscire a esprimere se stessa.
Attraverso il filo conduttore di queste due storie sono stati immaginati una serie di eventi di sensibilizzazione alle tematiche della violenza di genere, in ogni sua forma, e di promozione del protagonismo delle donne che ne sono fuoriuscite.
Ecco un primo calendario delle attività del mese:
- Il 7 marzo in mattinata ci sarà un intervento informativo sui diritti e le conquiste delle donne presso la sede del Polo Tecnico Fermi–Gadda nell’ambito del Convegno “Diritti, Pari Opportunità ed Uguaglianza” e nel pomeriggio, nel Salone di Officine Gomitoli, ci sarà una sfilata dei capi e accessori realizzati dalla sartoria Ciak si cuce!
- Nei giorni 8 e 9 marzo con il Teatro Trianon Viviani a partire dalle 18.00 due iniziative “Uscire dalla violenza – reagiamo con Determinazione” e “Una festa per e con le donne” per discutere dei servizi di contrasto alla violenza su donne e minori presenti a Napoli e raccontare esperienze di autodeterminazione e libertà. Presso il Teatro saranno esposti i manufatti realizzati nel laboratorio di sartoria Ciak si cuce!
- Il 14 marzo alle ore 17 nella sala della Loggia al Maschio Angioino, nell’ambito dell’Iniziativa Marzo Donna 2023 promossa dal Comune di Napoli, con la Rete dei Centri Antiviolenza, saranno presentati i risultati del lavoro svolto a fianco delle donne dal dicembre 2021 ad oggi, seguirà la presentazione del libro “Era mio padre” una storia di riscatto dalla violenza con l’autrice Claudia Saba.
- Per tutto il mese, inoltre, presso la libreria L’Acrobata di Mugnano è attiva una raccolta fondi per la creazione di una biblioteca di genere che sarà ospitata nel centro antiviolenza Kintsugi.
Dedalus, dal 2001, gestisce interventi di accoglienza, supporto psico-sociale, orientamento alla cittadinanza e alla ricerca attiva del lavoro per donne che vivono in condizioni di sofferenza. Due centri antiviolenza e due case di accoglienza residenziale per donne, sole o con figli, che vivono realtà di violenza e maltrattamenti. Promuove l’empowerment femminile anche attraverso l’alfabetizzazione linguistica e informatica, laboratori di sartoria e percorsi di orientamento al lavoro e alla formazione professionalizzante. Una concreta possibilità di sperimentare che uscire dalla violenza è possibile e che deve necessariamente essere seguita dall’emancipazione economica che passa attraverso il lavoro.
Dedalus Cooperativa Sociale
Piazza Enrico De Nicola 46 Napoli
www.coopdedalus.it
accoglienza@coopdedalus.it