Rubedo, scritto, diretto e interpretato da Giuseppe Affinito, torna in scena alla Sala Assoli-Moscato venerdì 28 febbraio alle ore 20.30. Vincitore del Premio Serra – Campi Flegrei 2023 per il Miglior Testo, lo spettacolo è prodotto da Casa del Contemporaneo e affronta temi profondi come identità, memoria, poesia e amore.
Un monologo poetico e introspettivo

In Rubedo, Affinito guida il pubblico in un viaggio intimo e simbolico, mettendo in scena una profonda riflessione sulla propria storia e sul significato di essere sé stessi. Lo spettacolo, caratterizzato da atmosfere evocative e intense, si sviluppa in una stanza della memoria, dove oggetti e frammenti di vita si mescolano, riportando alla luce episodi passati. Attraverso un intreccio di travestimenti, canzoni, poesia e dialoghi immaginari, il protagonista esplora la propria identità, interrogandosi su cosa trattenere e cosa lasciare andare.
Il titolo Rubedo richiama la fase alchemica della trasmutazione finale, concetto che Affinito descrive così: «La rubedo – o Opera al Rosso, per citare Yourcenar – designa in alchimia l‘ultima fase della trasformazione, che culmina nella pietra filosofale. Questo passaggio avviene per sublimazione, sotto l’effetto del fuoco o dello Spirito. La mia opera teatrale è una ricerca interiore, un’indagine profonda sull’anima».
Cast tecnico e produzione
- Aiuto regia: Domenico Ingenito
- Suono e fonica: Teresa Di Monaco
- Allestimento e luci: Enrico De Capoa, Simone Picardi
- Costumi: Dario Biancullo
- Assistente scene e costumi: Clara Varriale
- Foto di scena: Fabio Calvetti
- Organizzazione: Claudio Affinito
- Produzione: Casa del Contemporaneo
Date e biglietti

Le repliche di Rubedo sono in programma anche sabato 1 marzo alle ore 20.30 e domenica 2 marzo alle ore 18.00. I biglietti sono disponibili a 18,00 euro (intero) e 15,00 euro (ridotto per under 30, over 65 e enti convenzionati).
Info e prenotazioni: 345 467 9142 | [email protected]
casadelcontemporaneo.it
(foto di Fabio Calvetti fornite da Ufficio stampa in allegato al comunicato)