
Renato Ruggiero e Daniele Cacciuolo, due maestri dell’arte bianca, uniscono idealmente Campania e Sicilia attraverso un progetto fatto di condivisione, identità e passione per la pizza. Il primo, noto come “re dei fritti” napoletano, guida la pizzeria Farinati pizza&more a Casavatore; il secondo, pizzaiolo contemporaneo premiato con due spicchi Gambero Rosso, è l’anima del locale che porta il suo nome a Gela. Nonostante le distanze, i due pizzaioli hanno deciso di incontrarsi per scambiarsi idee, esperienze e soprattutto… pizze.
Durante un recente evento a Napoli, Ruggiero ha accolto Cacciuolo nel suo locale e per l’occasione ha ideato una pizza esclusiva: la “Ruota Cilento”, omaggio alle eccellenze del territorio. Una base focaccia che accoglie prosciutto crudo di Parma, miele al bergamotto, confettura di fichi, cacio ricotta, basilico e olio extravergine d’oliva. “Stavolta – ha raccontato Ruggiero – è toccato a me ospitare Daniele, e ne sono felice. Ci siamo confrontati tanto, abbiamo condiviso filosofie di cucina e valori. Ora non vedo l’ora di andare a Gela per ricambiare”.
Cacciuolo, accompagnato dalla moglie Marzia, ha portato con sé una pizza fresca e creativa: la “Gambero fiorito”, che unisce la dolcezza della vellutata di datterino giallo alla sapidità della tartare di gambero rosso, con stracciata di bufala, zest di limone, pepe nero, fiori eduli e olio evo. “Erano dodici anni che non tornavo nella mia città natale – ha detto Daniele – ed è stato emozionante tornare a Napoli per un’occasione così speciale. Ringrazio Renato per l’ospitalità e per aver voluto inserire una mia pizza nel suo menù. Lo farò anche io a Gela, perché è bello costruire legami veri tra colleghi”.
Le due pizze sono diventate “special edition” inserite nei rispettivi menù, a testimonianza di un rapporto che supera la cucina per trasformarsi in un messaggio culturale. Entrambi i pizzaioli condividono la volontà di raccontare i territori del Sud attraverso gli ingredienti, le tecniche e la ricerca, e di vedere nella pizza uno strumento di dialogo e narrazione identitaria. Un incontro che dimostra quanto la cucina possa unire e valorizzare, e quanto il Sud sappia essere contemporaneo, innovativo e aperto al confronto.
#PizzaContemporanea #CucinaDelSud #FarinatiPizza #DanieleCacciuolo #RenatoRuggiero #CampaniaSicilia #IdentitàTerritoriale #PizzaGourmet #PizzaioliInsieme #FoodExperience