NAPOLI – La nona edizione della BIAT – Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia si è tenuta a Napoli l’11 e il 12 ottobre 2023 presso la Apple Academy nell’Università Federico II a San Giovanni a Teduccio. È un’iniziativa realizzata da Agenzia ICE in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center. La BIAT consiste in due giorni di incontri di affari, che programmati a seconda dell‘interesse espresso dalle controparti estere per i progetti innovativi presentati dai partecipanti italiani in sede di iscrizione.
Con l’organizzazione di questo evento si vuole promuovere la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia, e di beni immateriali (brevetti in particolare), attraverso l’incontro tra offerta e domanda commerciale e tecnologica con controparti straniere.
I settori di interesse per la manifestazione sono: Automazione e Robotica; Bio & Health Tech; Green Economy; ICT; Space Economy; Tecnologie per le Smart City. Gli ambiti di applicazione delle soluzioni innovative possono essere molteplici: formazione, salute, beni culturali, agricoltura, altri.
Le controparti internazionali sono state selezionate tra grandi imprese, centri di ricerca interessati al trasferimento tecnologico, venture capitalist, fondi di investimento, business angels, business council pubblici, reti di ricerca universitarie collegate a governi.
L’evento punta a promuovere la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia nei mercati esteri, tramite lo sviluppo di un network internazionale.
Per la prima volta quest’anno l’iniziativa si è svolta in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con Intesa Sanpaolo Innovation Center, per ampliare il numero delle imprese partecipanti e dei progetti presentati, per rendere più efficace l’azione preparatoria e formativa, per offrire l’opportunità ai partecipanti di conoscere i servizi appositi che il gruppo bancario riserva alle attività di sviluppo e commercializzazione dell’innovazione in Italia e all’estero – in particolare alle startup – e di incontrare gli specialisti di Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center.
L’Inaugurazione della Manifestazione si è tenuta nell’ Aula Magna dell’Università ed ha visto la partecipazione di Valeria Fascione Assessore alla Ricerca, Innovazione e StartUP Regione Campania; Massimo Carnelos, Capo Ufficio Innovazione, StartUP e Spazio, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Prof. Giorgio Ventre, Direttore Scientifico, Apple Developer Academy, Università di Napoli Federico II; Alessandro Le Noci, Direttore Commerciale Imprese, Intesa Sanpaolo; Maurizio Forte, Direttore Centrale per i settori dell’Export Agenzia ICE.
Tra gli operatori italiani era presente anche la SMS Engineering, rappresentata dal Vicepresidente Massimiliano Canestro.
La SMS Engineering ha presentato le 4 soluzioni già presenti nel catalogo BIAT 2022, ovvero: Soluzione Software per la Logistica di Produzione myWMS JIS Wherehouse Managemente System Just in Sequence (attualmente installata negli stabilimenti Fiat FCA di Melfi, Cassino e Mirafiori ed in Maserati a Grugliasco) la Soluzione Software AQUIS Aeronautic QUality Improvement System per la Gestione delle Non Conformità di Prodotto e di Processo nel settore Aeronautico/Aerospaziale (Seal of Excellence Horizon 2020) che permette anche alle PMI Manifatturiere di altri settori di Internazionalizzare ed acquisire commesse importanti dimostrando l’utilizzo degli Standard Aeronautici in Produzione e DB4A Data Bank For Anti-counterfeiting, Soluzione Tecnologica per combattere la contraffazionepartendo da una invenzione industriale della SMS Engineering per la generazione di codici numerici unici e irripetibili utilizzando tecnologie HW low cost non basata sulla Blockchain. Soluzione Software per l’analisi e la gestione dei flussi sulle reti idriche PM4SM Predictive Maintenance For Smart Meteringin questo progetto PM4SM è stato implementato un algoritmo proprietario basato su tecniche di “machine learning” in grado di prevenire anomalie o guasti lungo la rete idrica.
L’Azienda ha poi presentato le soluzioni Realizzate con l’Intelligenza Artificiale di cui una finanziata proprio con i fondi della Regione Campania in particolare: Progetto ASAM TECH – Advanced Structural Analysis Models nuove tecnologie per la misurazione e la previsione del danno strutturale di infrastrutture e edifici strategici a seguito di fenomeni endogeni ed esogeni. La SMS Engineering dal 2022 ha un Business Unit dedicata alle IA Solutions.
Intesa Sanpaolo ha una divisione interamente dedicata all’Innovazione e il supporto dell’iniziativa ne è una testimonianza reale.
Quest’anno BIAT ha visto la partecipazione dei delegati di 29 Paesi (Austria, Bahrein, Canada, Cina, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Israele, Libano, Polonia, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Singapore, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina). La BIAT si pone l’obiettivo di sostenere la proiezione estera di imprese innovative, di reti di impresa, di start-up, di poli tecnologici e di università, facilitando la collocazione di beni materiali e immateriali nei mercati esteri attraverso accordi di distribuzione commerciale, di cooperazione tecnologica, di sfruttamento della Proprietà Intellettuale (PI) e di licensing o individuando forme di finanziamento nazionali e internazionali.
(m.c.)