News
Spirometria: diagnosi delle patologie respiratorie. Corso all’Ordine dei Medici

CASERTA – L’Ordine dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, presieduto da Carlo Manzi, ha organizzato il seminario «Spirometria. Diagnosi delle principali patologie respiratorie», su proposta della Commissione Giovani Professionisti. L’appuntamento è per domani giovedì 12 gennaio dalle 15,30 presso l’Auditorium dell’Ordine in via Bramante 19.

Le patologie ostruttive del polmone sono purtroppo in costante aumento, con pesanti ricadute sulla spesa sanitaria. Tuttavia sono ancora frequentemente sottodiagnosticate e sottotrattate, in quanto si presentano con caratteristiche fisiopatologiche, sintomatologiche, anatomopatologiche e cliniche differenti e con differente impatto sulla sopravvivenza, sulla qualità della vita, sulle opzioni e sui risultati terapeutici.

Obiettivo del corso è di fornire a medici di varie discipline (medici di famiglia, internisti, allergologi, medici del lavoro, medici dello sport) le adeguate competenze per poter distinguere le varie forme, diffondere l’uso corretto dell’esame spirometrico e definire un elevato standard di qualità per l’esecuzione di tale esame diagnostico. La spirometria, infatti, in quest’ambito rappresenta il test di funzionalità polmonare più diffuso e riproducibile.

Il corso si propone di diffondere la conoscenza e la capacità di utilizzo dello spirometro, per un approccio alla spirometria di primo livello. In più, l’evento formativo vuole avvicinare le figure professionali dello specialista in ambito ospedaliero e del medico che opera sul territorio, affinché possa concretizzarsi una reale presa in carico del paziente e il più appropriato Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale.

 

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie