BENEVENTO – Mercoledì 7 giugno ore 9.30 presso il Centro La Pace, prenderà il via il progetto del “Cantiere Scuola” indirizzato alla formazione di maestranze qualificate per il restauro architettonico.
L'iniziativa è stata organizzata da Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, Arcidiocesi di Benevento, ANCE Benevento, Confindustria Benevento, Ordine Architetti e il CFS (Centro Formazione e Sicurezza – ente bilaterale del settore edile) operanti nel territorio della provincia di Benevento.
Il percorso, infatti, nasce a seguito della sottoscrizione, lo scorso 18 marzo 2021, da parte degli stessi soggetti, coinvolti a vario titolo, del Protocollo di Intesa che diede avvio all'ambizioso progetto.
Approfondire la tematica del restauro architettonico è indispensabile in un territorio dotato di beni storico – culturali e patrimonio di pregio e farlo con i maggiori interlocutori significa costruire in maniera serie le basi per affrontare questo tema.
Il ciclo di incontri si articola attraverso 5 giornate con inizio il 7 giugno in ognuna delle quali il tema della conservazione del patrimonio culturale viene approfondito sotto diverse angolazioni.
Le singole giornate saranno dedicate alle imprese del settore, ai tecnici e alle persone interessate ad un settore, quello del Restauro, altamente qualificato e che incide in maniera importante sul ricco e variegato patrimonio artistico culturale del nostro bel paese.
Il progetto, che vede una grande partecipazione di relatori ed esponenti dei soggetti promotori dell'iniziativa, è stato apprezzato e promosso anche dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con il contributo dell'architetto Gennaro Leva, nuovo Soprintendente da febbraio 2023, che ha ritenuto l'iniziativa di grande valore e capace di avviare un confronto altamente qualificato su tematiche riguardanti il recupero di beni archeologici, storici, monumentali, ed artistici e soprattutto della qualità del progetto di restauro dell'architettura.
L'obiettivo dei soggetti coinvolti nel progetto resta la formazione di maestranze qualificate per il restauro architettonico capaci di misurarsi con i manufatti del patrimonio storico, artistico e architettonico.
Le date programmate per il ciclo di incontri sono il 7, 14, 15, 21 e 28 e garantiranno momenti di confronto e di approfondimento sul tema della conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e sulle tecniche ed i materiali innovativi utilizzati.
Le giornate saranno anche l'occasione di organizzare visite guidate presso cantieri di edifici restaurati o in corso di restauro.