Privacy Policy 'Testimoni di guerra-Voci contro tutte le guerre' con Luisa Morgantini e Vauro - Sud Notizie
News
‘Testimoni di guerra-Voci contro tutte le guerre’ con Luisa Morgantini e Vauro

CASERTA – Circa un anno fa, il 14 aprile, nasceva “Pagine Esteri“, rivista online di approfondimento politico-storico-culturale. Questi mesi hanno visto una costante crescita della rivista, che oggi vanta numerosi lettori in Italia e in altri Paesi e gode di stima e consensi tra analisti, commentatori e operatori dell’informazione grazie alla sua lettura indipendente e approfondita degli eventi in Medio Oriente, Africa, Sud America, Nord Africa, Europa e altre aree del mondo. Una linea indipendente che sta confermando in queste ultime settimane segnate dalla guerra in Ucraina, provando a spiegare i diversi scenari collegati al conflitto, non mancando di sottolineare il suo orientamento contrario a qualsiasi guerra, al militarismo e ai tentativi di varie parti di promuovere escalation che avrebbero effetti catastrofici.

Da qui la decisione di rimarcare il primo compleanno di “Pagine Esteri” organizzando un ciclo di due incontri dal titolo “Testimoni di guerra, voci contro tutte le guerre“. All’interno del Patto per la lettura della città di Caserta e in collaborazione con COMBO, Comitato Biblioteca Organizzata di Caserta, sabato 2 aprile e domenica 3, nella Biblioteca comunale Alfonso Ruggiero di via Laviano 65, accoglieremo due ospiti di eccezione che ci racconteranno le esperienze e l’impegno sociale e professionale contro le guerre e a favore della pace.

Apriremo gli incontri alle 17.30 di sabato con Luisa Morgantini e continueremo alla stessa ora di domenica con Vauro Senesi, che ci parlerà anche del suo libro “La regina di Kabul. Storie dall’Afghanistan di Emergency“.

Entrambi gli appuntamenti sono dedicati ai temi legati alla guerra, non solo quella cominciata a fine febbraio tra Russia e Ucraina ma anche le altre guerre, quelle dimenticate, quelle già combattute che hanno provocato morti, distruzioni e milioni di profughi in Asia centrale, in Medio Oriente, in Africa e altre aree, così come quelle che rischiano di cominciare.

Luisa Morgantini, già vicepresidente dell’Europarlamento e storica attivista pacifista, e Vauro Senesi, vignettista notissimo nonché giornalista e scrittore, hanno vissuto e raccontato in questi anni conflitti sanguinosi ovunque nel mondo, levando sempre la loro voce contro la guerra e l’oppressione dei popoli. Sarà l’occasione di dibattito e scambio di opinioni tra i due nostri ospiti e coloro che parteciperanno agli incontri.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
  • Articoli correlati

    Ultime notizie