
Mito, arte, cinema, natura e turismo femminile protagonisti dell’intesa tra Toscana e Malta alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli
Napoli ospita la firma dell’accordo turistico tra Toscana e Malta durante la Borsa Mediterranea del Turismo (BMT), in programma giovedì 13 marzo 2025 nella Sala Adriatico – Padiglione 4 della Mostra d’Oltremare. L’intesa punta a rafforzare la collaborazione tra due delle mete più affascinanti del Mediterraneo, valorizzandone il patrimonio artistico, culturale, naturale ed enogastronomico, con un focus particolare su turismo sostenibile, tradizione cinematografica e accoglienza femminile.

La Toscana e l’arcipelago di Malta vantano una lunga storia di scenari cinematografici iconici. Il regista Ridley Scott scelse la Val d’Orcia per rappresentare i Campi Elisi nel film Il Gladiatore, mentre Malta è stata la location principale per la ricostruzione della Roma imperiale nei due capitoli del film. Inoltre, la Toscana ha ospitato, tra le sue cave di marmo di Carrara, il set del film Brutalist, vincitore di tre Premi Oscar.
La collaborazione tra le due destinazioni nasce con l’obiettivo di promuovere congiuntamente il turismo sostenibile, puntando su esperienze autentiche lontane dal turismo di massa, come cammini, cicloturismo e percorsi enogastronomici.

“L’accordo mira a valorizzare le sinergie tra Toscana e Malta”, afferma Francesco Tapinassi, direttore di Toscana Promozione Turistica, sottolineando l’importanza di preservare le risorse naturali e culturali offrendo esperienze che rispettano il territorio.
All’incontro parteciperanno anche Ester Tamasi, direttore Italia di Malta Tourism Authority, e Clara Svanera, coordinatrice del turismo culturale e femminile di Toscana Promozione Turistica. Un aspetto distintivo dell’intesa è proprio la valorizzazione del turismo femminile, con progetti come “Benvenute”, iniziativa della Regione Toscana che promuove l’imprenditoria femminile nel settore turistico e favorisce l’incontro tra viaggiatrici e donne del territorio.

“Benvenute crea una rete empatica di valori tra chi visita la Toscana e chi la vive e la promuove”, spiega Clara Svanera.
Anche Malta celebra il turismo femminile con la mostra fotografica “Nessuna donna è un’isola”, promossa da Malta Tourism Authority con il brand VisitMalta in collaborazione con VisitGozo. L’esposizione, dedicata a Gozo, invita le viaggiatrici a esplorare l’isola attraverso un itinerario esperienziale e riflessivo.
“Questo accordo ci permette di raccontare insieme la nostra identità mediterranea, offrendo un turismo autentico e di qualità”, conclude Ester Tamasi.
(Nelle foto: Francesco Tapinassi, Clara Svanera, Ester Tamasi)
#ToscanaTurismo #MaltaTourism #BMTNapoli #TurismoSostenibile #Viaggiatrici #BenvenuteToscana #VisitMalta #VisitGozo #TurismoDiQualità #EsperienzeAutentiche