NAPOLI – L’ “USA Innovation Day”, che si è svolto il 6 aprile presso il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio dell’ Università di Napoli Federico II, è un evento che rientra nella più ampia cornice di “Startups Go Global: Acceleratore Internazionale della Campania”, un programma di formazione imprenditoriale e accelerazione internazionale, che SPICI gestisce per conto della Regione Campania.
L’“USA Innovation Day” è il secondo di un ciclo di tre incontri, dedicati ad approfondire le opportunità degli ecosistemi innovativi di Cina, Stati Uniti ed Emirati Arabi Uniti.
Nel corso della giornata è stato presentato lo scenario USA e le sue opportunità, con testimonianze sia di carattere istituzionale che in ambito business, con una forte attenzione all’ecosistema di innovazione americano.
Il panel di testimonianze è stato di estremo interesse:
Dr. Vincenzo Lipardi, Presidente e Cofondatore di SPICI. Ha promosso e diretto imprese e centri di innovazione, è stato presidente di ECSITE (la rete dei Science Center e Musei della Scienza) e membro del Board di EBN – European Business Network. E’ esperto di creazione d’impresa, comunicazione scientifica, è manager per l’innovazione del MISE, ed esperto REA – Research Executive Agency della Commissione Europea.
Dr. Andrea Gumina, Presidente dell’ Associazione Amerigo e Co-Founder and Chair del Transatlantic Investment Committee. E’ inoltre Senior Policy Advisor sull’attrazione degli IDE presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Ing. Angela Natale . Presidente di Boeing Italia e Managing Director per il Sud Europa, con responsabilità per Italia, Spagna, Portogallo e Grecia. È membro del Consiglio di Amministrazione dell’ American Chamber of Commerce in Italy e Membro attivo e impegnato della Society of Women Engineers, è inoltre una forte sostenitrice della Diversity & Inclusion.
Prof. Giorgio Ventre . Direttore Scientifico della Apple Developer Academy, dell’Università Federico II di Napoli. E’ Professore di sistemi di elaborazione delle informazioni presso la Federico II di Napoli.
Dr. Massimo Petrone. Vicepresidente di Petrone Group, azienda italiana leader nel settore farmaceutico. Ricopre anche la carica di rappresentante locale e Presidente del Comitato per il Sud presso l’American Chamber of Commerce in Italy.
Dr.ssa Claudia Rinaldi. Corporate Business Development Director presso il Gruppo Petrone, azienda italiana leader nell’import/export e distribuzione di ogni tipologia di prodotto farmaceutico e parafarmaceutico.
SPICI srl
Società per l’Innovazione, la Cooperazione e l’Internazionalizzazione, nata all’interno del Polo di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II, opera come hub di Open Innovation e Acceleratore Internazionale e lavora con imprese, università e startup per rafforzare il processo di creazione di nuove soluzioni digitali, aiutarle nei processi di trasformazione digitale e rafforzare l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo.
(servizio video di Videoninformazioni)