
L‘imbarcazione di Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore e RYCC Savoia) conquista il trofeo messo in palio dal CRV Italia vincendo la seconda regata
Il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli 2024-25 regala emozioni con un sorprendente pari merito nella classe ORC, al termine della seconda prova, valida per l’assegnazione della prestigiosa Coppa Beppe Knight, trofeo messo in palio dal Circolo del Remo e della Vela Italia.

A salire sul gradino più alto del podio è Raffica, l’imbarcazione dell’armatore Pasquale Orofino (CN Punta Imperatore e RYCC Savoia), che conquista il trofeo grazie alla vittoria della seconda regata. Raffica si impone su Soulaima ALA Spa di Davide Russo e Cosixty 8 di Salvatore Casolaro, con una classifica decisa solo dopo un testa a testa appassionante: Raffica e Soulaima chiudono entrambe con una vittoria e un terzo posto, mentre Cosixty 8 registra due secondi posti consecutivi.
La sfida, resa ancor più affascinante dall’equilibrio tra le imbarcazioni, non è stata priva di colpi di scena. “Stiamo provando la barca – ha dichiarato Pasquale Orofino a fine regata – e siamo soddisfatti delle performance. Il primo bordo non è stato perfetto, ma siamo riusciti a rientrare in gara sfruttando i lati giusti. Siamo in una fase di sperimentazione, ma i risultati ci rendono fiduciosi”.
Le altre categorie
- Gran Crociera:
Il primo posto è stato conquistato da Grande Puffo di Marco De Vita (LNI Napoli), che ha chiuso sesto in tempo reale ma primo in compensato, superando Fruscio di Francesco Golia (primo sulla linea del traguardo) e Blue Spirit degli armatori Maciocco e D’Aponte. Tuttavia, una protesta aperta contro Blue Spirit potrebbe modificare la classifica.
Attualmente, Fruscio (RYCC Savoia) guida la classifica provvisoria con 6 punti, seguito da Blue Spirit (9 punti) e un gruppo di quattro imbarcazioni appaiate a 10 punti.
- Sportboat:
Nella classe Sportboat, vittoria per il Melges 24 Eurosia Pompa Pa’ di Vittoriano Neri e Marcello Cassese (CC Napoli), che precede Pappiciotto e Jeko 3. Eurosia Pompa Pa’ si porta in testa alla classifica overall con 3 punti, seguito da Jeko 3 a 4 punti e Pappiciotto a 8.
Prossimo appuntamento
Il Campionato Invernale di Napoli proseguirà il 1° dicembre 2024 con la Coppa Giuseppina Aloj, messa in palio dal RYCC Savoia, che promette nuove sfide tra le onde del Golfo di Napoli.
Info e aggiornamenti
Per saperne di più sul Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli:
www.campinvernonapoli.it
(foto fornite dall’Ufficio stampa in allegato al comunicato)