News
Morace, un alfabeto di 26 aziende per il Manifesto dell’Italian Human Design

MILANO – Se nella vita in generale non ci sono garanzie, questo insegnamento vale in modo particolare in una fase di radicale cambiamento come quella che stiamo vivendo e ancor più per le imprese, protagoniste del nostro tessuto economico. L’atteggiamento delle 26 aziende italiane raccontate da Francesco Morace ne ‘L’alfabeto della rinascita’ (ed. Egea, con i contributi di Giulio Ceppi, Marzia Tomasin e Roberto Mordacci) corrisponde alla loro anima, al loro cuore e alla loro testa.

E qui sta il punto: riuscire a preservare la ricchezza fragile di un luogo composito come il territorio italiano, affrontando le difficoltà del proprio auto-governo, della responsabilità e della decisione. Dalle storie narrate emergono similitudini e combinazioni inaspettate, nel tempo e nello spazio (date e luoghi di nascita delle aziende si dipanano in un secolo tutto italiano, dal 1921 al 2021), e proprio su di esse poggia il Manifesto dell’Italian Human Design proposto nel libro: sulle risorse di sensibilità e di intelligenza che esistono nelle persone, negli imprenditori e nei loro collaboratori, nelle aziende e nei loro territori. Perché è solo facendo leva su di esse che si può “rigenerare” l’energia relazionale di cui abbiamo bisogno. Ricordando che se c’è un fattore nel quale gli italiani sono imbattibili è l’intensità emotiva.

L’Autore

Francesco Morace, sociologo e saggista, lavora da quarant’anni nell’ambito della ricerca sociale e di mercato. Fondatore di Future Concept Lab, è consulente di aziende e istituzioni italiane e internazionali.

È autore di una ventina di saggi; tra gli ultimi, tutti editi da Egea, La Rinascita dell’Italia (2020), Il bello del mondo (2019) e Futuro+Umano(2018). Collabora con la trasmissione Essere e Avere di Radio24 e con le testate Affari & Finanza de La Repubblica, Mark Up e Millionaire.

Le 26 Aziende

Alessi, Berlucchi, Cosberg, Dallara, Expert, Fastweb, Granarolo, Herno, Inglesina, Jacuzzi, Kartell, Lago, Melinda, Nexi, Opto Engineering, Pedrollo, QC Terme, Rotaliana, Sofidel, Treccani, Unione Nazionale Consumatori, VéGé, Würth, AideXa, Yomo, Zanotta.

CONDIVIDI L’ ARTICOLO
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
  • Articoli correlati

    Ultime notizie